Sembrano quasi pizzo chantilly e un iconico tessuto dalla stampa geometrica, oltre che essere delle incredibili opere d'arte le due gigantesche installazioni realizzate con del semplice sale marino del Mar Mediterraneo dallo straordinario artista giapponese Motoi Yamamoto.
Si trovano sul pavimento della torre di un castello medievale nel sud della Francia e sono intitolate rispettivamente “Floating garden” e “Labyrinth” e fanno parte della mostra “Univers sel” che si terrà fino al 30 novembre 2016 nella cittadina di Aigues Mortes, in Francia.
E' incredibile la perfezione assoluta e la fantasia così sublime e magica che caratterizzano queste due opere, realizzate in ben 50 ore di lavoro, con l'artista
che ha lavorato sempre chino su se stesso lasciando cadere i granelli di sale fino a creare le forme che aveva in mente. “Floating garden” è un enorme spirale che nella cultura orientale è il simbolo dell'infinito, mentre “Labyrinth”, è un ingarbugliato labirinto degno di quello del cult movie “Shining” di Stanley Kubrick. Come scritte sulle sabbia che le onde cancellano, anche queste due opere, finita la mostra, verranno rimosse. Ma forse è proprio questo, seppur malinconicamente, a renderle ancora più uniche, meravigliose e speciali. Un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore.
Photo credits Motoi Yamamoto