Per declinare con maggiore forza l’attenzione sulle tecniche della couture, Altaroma e il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presentano, presso il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, diretto da Matilde Amaturo, il progetto “Artigiani del futuro: Tecniche di Couture”.
Si concretizza, così, una sinergia tra ALTAROMA e il Polo Museale del Lazio, volta a valorizzare, far conoscere e apprezzare il Museo per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX.
Per l’occasione, Balestra ha deciso di donare un abito della collezione A/I 2008-09 che entrerà a far parte ufficialmente della collezione del museo.
Portando avanti l’impegno nel sostenere la formazione, rispettando e mantenendo vivo il necessario coesistere di tradizione e innovazione, a sostegno dell’heritage più puro, Altaroma è lieta di promuovere un ambizioso progetto nato dalla condivisione di valori tra FENDI e la Sartoria Massoli di Casperia che da più di 30 anni collabora con la Maison romana, per la quale realizza gran parte delle collezioni prêt-à-porter.
Legate dalla stessa passione per l’alta qualità e dalla cura per i dettagli, queste due realtà hanno fortemente voluto e dato vita all’Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli, scuola di alta sartoria che si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione di esperti artigiani, trasmettendo il “saper fare” e preservando la cultura, le tecniche e la passione per l’arte sartoriale tutta all’insegna del Made in Italy e della valorizzazione del territorio laziale.
Nove allievi dell’Accademia avranno l’opportunità di reinterpretare nove abiti iconici della collezione del museo secondo il seguente schema di attribuzione: Valentina Rania – Balestra, Agata De Palo – Valentino, Leslie Chiliquinga – Sarli, Elena Cornaci – Fernanda Gattinoni, Adriana Rasi – Visconti, Angelica Aquila – Zecca, Susanna Piergentili – Capucci, Chiara Marzocchetti – De Luca, Andrea Piana – Raniero Gattinoni.
Un progetto speciale degli studenti dell’Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli (Anno Accademico 2015/2016) a dimostrazione delle incredibili tecniche e abilità acquisite dalla nuova generazione di esperti artigiani.