Fashion News:

Alta Moda Roma 2016, The Secret of Couture

La Galleria del Cembalo a Palazzo Borghese, nel cuore della Roma storica, diventa il luogo per immaginare e progettare un rinascimento della couture giovane e sperimentale.  

Nato da un’idea di Silvia Venturini Fendi e realizzato da Altaroma, The Secrets of Couture affronta la trasmissione dei saperi come argomento primario per la tutela del Made in Italy. I segreti del mestiere rischiano di rimanere patrimonio inutilizzato, in mancanza di un sistema di avvicinamento diretto alle nuove generazioni. Altaroma ha già prodotto un lavoro di ricerca che può portare ad uno sviluppo concreto di un progetto di trasmissione da realizzarsi con una sperimentazione puntuale su ogni singola storia. La disponibilità di elenchi di luoghi di lavoro storici consente di creare un progetto di vera ricerca che si traduce come primo step nella rappresentazione delle tecniche e tradizioni attraverso l’uso di una nuova tecnologia. 

Tra mura ricche di storia rivive così la magia della couture attraverso la tecnologia “360 VR Virtual Reality”, che permette, attraverso l’uso dei visori Gear VR, di entrare nei laboratori d’eccellenza dell’alta moda italiana, scoprendo i segreti di un lavoro unico al modo. Tre importanti realtà come Fendi, Valentino e la Sartoria Farani, decidono di supportare questa iniziativa dando la possibilità di visitare virtualmente luoghi normalmente inaccessibili. 

L’installazione immersiva, realizzata da Nowfashion, portale interattivo dedicato alla moda e alla nuove tecnologie, si compone di tre video 360 VR. L’occhio di un fotografo di moda ha catturato le atmosfere delle tre storiche realtà romane: il laboratorio di alta pellicceria di Fendi, l’atelier di alta moda di Valentino e la sartoria di cinema e teatro Farani. 

Abiti di couturier contemporanei e nuove sperimentazioni sul tema completano l’istallazione a testimoniare la continuità delle tecniche artigianali nell’innovazione e sperimentazione. Sono stati scelti quattro interpreti, quattro nomi della couture giovane e internazionale, interessati a dare continuità al passato e ai segreti di questo patrimonio artigianale: il brand libanese Ashi Studio, Sylvio Giardina, la designer del Qatar Wadha e Alessandro Gaggio.

 

Credits: ph. Allucinazione

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.