“Free like a bird” cantavano i Beatles ed Elie Saab non è da meno con una collezione che letteralmente spicca il volo grazie all'ispirazione legata al mondo della Natura con fiori coloratissimi e, in particolare alle splendide creature del cielo, gli uccelli, ripresi sia con piumage sofisticati che con stampe di rondini e altri volatili o addirittura quasi scolpiti con ricami 3D iperbolici su abiti sontuosi da gran sera.
Elie Saab ritorna alle origini e al suo amore appassionato per il ricamo con cristalli swarovski, strass e paillettes, oltre ad applicazioni e décor di grande impatto visivo. Ma non è un passo indietro perchè a tutta questa luce regalata da meravigliosi ricami eseguiti rigorosamente a mano, dà una forma ben precisa, quella dei volatili, e non si limita affatto ad utilizzarli per tempestare di luce e glampur sontuosi completi dailywear di lusso o maestosi abiti da sera.
La sua nuova collezione haute couture fa quindi un uso ben preciso dell'arte del ricamo perchè con esso vuole trasmettere un messaggio di leggerezza ed ecosostenibilità. Il ricamo non è più solo semplice abbellimento, è un mezzo potentissimo per raccontare una storia.
Mood: omaggio alle creature del cielo e la forza del ricamo come messaggio
Lunghezze: da sotto al ginocchio alla caviglia fino a terra, anche con strascico
Ampiezze: morbide sui fianchi o da gran sera con volumi sontuosi
Colori: nero, grigio, oro, blue, bianco, avorio, magenta, viola,grigio perla, rosa cipria
Tessuti: velluto, organza, tulle, seta, chiffon, piume