Fashion News:

Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic

Una grande mostra fotografica ideata e prodotta da National Geographic Italia.

62 immagini di grande formato, realizzate da 36 grandi fotografi di National Geographic, offrono un’affascinante prospettiva globale sul significato storico e culturale dell’abbigliamento e dell’ornamento e su ciò che ruota intorno al concetto di stile. Il nome della mostra è “Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic” e sarà possibile visitarla a Palazzo Madama a Torino fino al prossimo 2 maggio 2016.

Da sempre ciò che indossiamo esprime al tempo stesso l'effimero e l'eterno e definisce un'appartenenza sociale, economica e religiosa. In principio fu l'istinto: quello di decorare il nostro corpo, di apparire belli, o diversi, di dichiarare chi siamo. Ma anche di cambiare, di trasformarci.

La mostra prende spunto proprio da aspetti di antropologia culturale come l'attenzione universale per il corpo, l'ornamento e l'indumento, gli scambi interculturali, i cambiamenti sociali. In questa prospettiva il percorso della mostra illustra come le passerelle della moda abbiano molto più in comune di quanto si possa pensare con le praterie dell'Oregon,le foreste pluviali di Papua Nuova Guinea, i villaggi africani, i templi giavanesi. Questa mostra è un omaggio intellettuale alla cultura della moda di tutto il mondo, intesa e letta in senso antropologico con immagini che raccontano non solo l'importanza del concetto di “diversità”, un valore prezioso e lontano dall'etnocentrismo e dalla globalizzazione contemporanea, che proprio l'artigianato di ogni popolo, così unico, peculiare e affascinante, ha contribuito a diffondere, permettendo contaminazioni e ispirazioni che hanno reso la moda una delle più alte forme di arte perchè il suo campo d'azione è così immenso da poterle contenere tutte.

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.