Alberta Ferretti ha presentato a Parigi in concomitanza con l'inizio della settimana dell'alta moda parigina, la sua collezione demicouture f/w 2016-17 della linea Alberta Ferretti Limited Edition nata nel 2011.
Nelle sale della sede parigina di Alberta Ferretti in Rue du Faubourg Saint-Honoré, ha sfilato una collezione ready to wear di gran classe, quindi pret à couture, ma non haute couture perché non composta da pezzi unici, ma da capi che entreranno presto in produzione per essere venduti a una sofisticata clientela che sogna l'alta moda e chiede al pret à portér quel tocco in più, di dettagli e artigianalità, che rende un capo senza tempo.
Mood: la donna vista come una dea o vestale.
Lunghezze: tutte, dai minidress con frange e fregi classici ad abiti in crochet alle caviglie stile gipsy fino ai long dress da sera anche interamente rivestiti di paillettes.
Ampiezze: tutte, dall'aderente con leggere frange fluttuanti al grand soiré con gonne importanti, anche realizzate con tanti nastri finemente intrecciati tra loro.
Colori: bianco, bianco cotone puro, nero, blue, azzurro, oro , grigio.
Dettagli: trasparenze strategicamente ricoperte da preziosi ricami, fiori e fregi; frange e intarsi di fili dorati su abiti dalla linea rigorosa.
Tessuti: seta, organza, cotone crochet.