Weinsanto riunisce i suoi più stretti amici di talento artistico, reinterpretando il DNA di ogni creatore e trasformandolo con lo spirito Weinsanto. La scena è la loro soirée finale, mentre tornano a casa dopo un afters parigino.
L'autore rende omaggio a ciascuno dei personaggi del cast con umorismo e un pizzico di drammaticità.
Un manifesto dello spirito familiare di questa generazione, che condivide e si diverte con la propria creatività; il messaggio è quello di godersi il viaggio insieme, senza prendersi sul serio.
Le sue iconiche muse e amiche si uniscono all'immaginaria notte di follia.
Una nuova palette di colori più chiari segnala un cambiamento di umore. I suoi best seller, il bomber, i jeans, le tute e le salopette, si mescolano a stravaganti capi d'alta moda, in un'alternanza di tonalità della pelle.
Sono completati da un pizzico di arancione, verde e giallo.
Una stampa umoristica che rappresenta un festaiolo che sorseggia il suo drink è opera di Alix Stemmelin, il cui motivo sembra scomparire nel tessuto.
Per la SS23 Weinsanto utilizza tessuti di qualità superiore ed eco-responsabili, come il cotone Supima per i jeans e le camicie e le scorte di LVMH Nona Source.
Weinsanto sperimenta costantemente le tecniche della couture, mescolandole con le tecniche del costume da music-hall per ottenere la stravaganza.
Un coiffe "Tête de Lit" distrutto adorna un abito di tulle nero.
Un abito da sposa con drappeggio crea una sensazione di divinità. Il copricapo, con un casco incorporato che sostiene 90 metri di tessuto, è un ventaglio gigante che si increspa e ondeggia come le pinne di un pesce esotico.
Un abito a gabbia con corsetto plissettato è impreziosito da un cuore pulsante che esplode d'amore.
Un copricapo per Charles de Vilmorin, cattura la sua poesia e incarna le sue idee che gli sfuggono. Scolpito in metallo saldato, accarezza i suoi lineamenti delicati, tutti ricamati in piume e strass.
Ispirandosi alla sorella e al nipotino, Weinsanto ha realizzato una nuova versione della salopette, con bottoni automatici che trasformano il look in un abito o in un pantaloncino.
Regolare i propri abiti in base alla funzionalità o al cambio d'umore. Alcune tasche si aprono e si chiudono a scatto per consentire alle neomamme di allattare.
Per gli accessori, la nuova borsa stile pochette si indossa come un guanto.
I gioielli sono realizzati con catene di recupero e ogni pezzo è stato meticolosamente lavorato a mano da Bjorn Backes, ex assistente di Weinsnato.
I gioielli più complessi, incastonati con cristalli Swarovski colorati, hanno richiesto un'intera giornata di lavoro. I look sono abbinati a scarpe di Bimba & Lola e Doc Martens.
La sua famiglia di creatori che lo hanno ispirato hanno tutti una cosa in comune: l'amore per l'ensemble La Joie de Vivre.
© Weinsanto
PH: François Quillacq