Iuliana Mihai, special guest all'evento "Swiss Fashion World" organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera, ha presentato nella prestigiosa location dell'ambasciata Svizzera di Roma, la nuova collezione couture per A/I 2016/17 dal titolo "Hanakatoba".
La collezione couture “Hanakotoba” è realizzata con i migliori tessuti italiani come i pizzi ricamati, pizzi spalmati in oro, veli soffici di organza pura, multi strati di tulle grezzo, taffeta e paillette. Abiti dalle linee drappeggiate, morbide e sinuose. 21 capi donna, 1 sposa mozzafiato e 6 mise maschili. Tutti capi tagliati con metodi innovativi, forme squadrate influenzate dal classico Kimono e dall’Armatura del Samurai, arricchiti da applicazioni in Swarovski, piume, ricami floreali e farfalle.
I colori scelti dalla designer per questa stagione e ispirati dai petali dei fiori accarezzati dalla rugiada del mattino sono il viola, il fucsia e l’arancio che ravvivano il nero, colore predominante dello stile Nippo New Gothic coniato da Iuliana Mihai e presente in tutte le collezioni di couture e di prêt-à-porter della giovane designer. Lo stile Nippo New Gothic deriva dall'associazione di tre concetti della cultura Japan: La Geisha, Il Samurai e la Farfalla.
Iuliana Mihai è stata anche premiata come stilista internazionale dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera. Il premio le è stato consegnato da Miss Ticino che ha indossato l'abito da sposa Nippo New Gothic in chiusura di sfilata.
Photo credits: Roberto Magno