Fashion News:

"Tseundé" Imane Ayissi Haute Couture SS2021 Collection

Image

"Tseundé" significa scambio nella lingua Ewondo del Camerun.
Gli scambi tra diverse culture e civiltà nelle diverse parti del mondo, caratterizzano l'umanità.

Imane Ayissi 7 2 21 2

In un momento in cui siamo privati ​​di questi scambi vitali, se non in modo virtuale, Imane Ayissi ha voluto continuare ad esplorare le relazioni tra culture diverse, in particolare culture africane e culture occidentali per quanto riguarda la moda e il costume.
Anche se vuol dire tuffarsi e ispirarsi ad un periodo sfortunato, quello del XVIII e XIX secolo e dell'intensa colonizzazione del continente africano da parte degli europei, quando le vesti occidentali, abilmente tagliate, abbottonate, coprendo interamente il corpo, cercarono di sostituirsi a quella africana, fatta di tessuti drappeggiati, a volte molto ornati, simbolici, ma semplicemente arrotolati su un corpo libero per non essere nudo.

Imane Ayissi 7 2 21 3

Questi nuovi vincoli, imposti dai coloni e inadatti ai climi, alla storia e alla socialità delle regioni conquistate, generarono anche resistenza, un mix di vestiti e quindi con una nuova creatività e nuovi riferimenti africani.

Imane Ayissi 7 2 21 4

Ma questa ispirazione ha portato lo stilista anche a sognare altri scambi più armoniosi, più equilibrati che avrebbero potuto avvenire tra queste due aree culturali e che avrebbero potuto dare vita a tipologie di abbigliamento totalmente nuove.
Questa collezione è anche una riflessione sull'industria della moda rispetto all'industria artigianale della moda nel contesto attuale. L'Haute Couture è proprio la perpetuazione di un mestiere più umano, adattabile, rispettoso dell'individualità, quasi senza sprechi, ma che oggi tende a riservarsi a capi eccezionali, insostenibili, perfino insopportabili.

Imane Ayissi 7 2 21 5

Se questa collezione include, ovviamente, abiti da sera, creati per una Couture da giorno, dove abiti facili e indossabili sono sublimati da materiali su misura, preziosi, lavorazioni perfette e tecniche artigianali che li rendono unici.

Imane Ayissi 7 2 21 6

In particolare tecniche artigianali del continente africano, sempre con prezioso Kenté del Ghana, tessuto a mano, ma soprattutto batik del Ghana e della Nigeria, chiamati Adire. Utilizzando timbri, cera e tintura, questa tecnica consente di stampare tessuti con disegni semplici ma vivaci, con una profondità che le moderne tecniche di stampa raramente consentono.

© Imane Ayissi

Press Contact: Jean-Marc CHAUVE

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.