Fashion News:

Qualita’, innovazione, entertainment: il nuovo format di WHITE MAN&WOMAN

Image

WHITE punta sulla qualità nell’equilibrio tra aziende consolidate e designer label, presentando inoltre un nuovo format dedicato al mondo sportswear&streetwear. Continua a sviluppare la strategia di connessione con le showroom internazionali e le preview donna insieme al menswear (217 marchi di cui 157 precollezioni donna suddivise fra le sezioni ONLY WOMAN e MAN & WOMAN). Sempre più importante la seconda edizione del progetto Athleisure con Tomorrow Showroom. Special Guest del salone è DILIBORIO, mentre il designer cinese Miao Ran sarà protagonista  di uno Special Event.

Il salone, patrocinato dal Comune di Milano e in partnership con Confartigianato Imprese e ICE Agenzia, sarà on stage nel Tortona Fashion District dal 13 al 15 gennaio 2018 presentando una serie di importanti sviluppi nella strategia del salone. Il punto di partenza è la selezione e internazionalità delle proposte: 217 marchi di cui 157 pre-collection donna - ormai segmento di riferimento per il trade show di gennaio e giugno - suddivise fra le sezioni ONLY WOMAN e MAN & WOMAN, di cui il 40% è made in Italy e il 60% proviene dall’estero. WHITE Milano, salone innovatore sin dagli esordi, presenta con un teaser event il 14 gennaio 2018 un’importante novità nel mondo sportswear&streetwear, un segmento che ha da sempre caratterizzato il dna di WHITE, grazie a importanti collaborazioni con Highsnobiety prima e Tomorrow Showroom  oggi. Nasce così all’interno della cornice industriale dell’Ex Ansaldo – Tortona 54 WHITE STREET MARKET, la prima fiera B&C - business and consumer, a metà strada tra un trade show tradizionale e un mercato urbano, che vedrà insieme per la prima volta  i buyer provenienti da tutto il mondo per la Milano Fashion Week e il pubblico finale.

WHITE  porta a Milano un format di successo già in parte sperimentato in altre città e ancora assente in Italia, ma seguendo un percorso di innovazione, anche attraverso i new digital media. Proprio per rendere più interattiva l’esperienza di WHITE STREET MARKET  collabora con  un’importante piattaforma  e-commerce,  che svilupperà un marketplace online, dove si potranno comprare i pezzi  creati in esclusiva per la fiera che saranno poi consegnati in tempi record ai clienti. Non solo commercio, ma anche intrattenimento: WHITE STREET MARKET riunisce insieme le autorità della street culture e prevede mostre, concerti, workshop, attività di engagement del pubblico, soprattutto dal punto di vista culturale. Una formula AAA (access all areas) ovvero accessibile gratuitamente a un pubblico selezionato tramite un pre accredito online, che permette un dialogo diretto tra i consumatori e le aziende. Una grande opportunità per la città di Milano, che apre le porte della moda a un pubblico sempre più internazionale e per il sistema moda che potrà testare un nuovo modello di interazione con gli addetti ai lavori e il pubblico 

WHITE è da sempre sinonimo di sperimentazione – commenta Cristina Tajani. Assessore alle Politiche del lavoro, Commercio, Moda e Design – con format di eventi a metà strada tra la cultura e il commercio capaci di coinvolgere la città di Milano, come è avvenuto nelle Urban Catwalk e con questo nuovo progetto WHITE STREET MARKET.” 

“Oggi WHITE sta pensando al futuro tramite nuove progettualità,  sia per il salone sia per l’intera città di Milano, che darà un futuro alla manifestazione molto più contemporaneo, pur mantenendo  fermi quelli che sono gli argomenti cardine del salone, che punta sull’uomo e donna insieme, perché il mondo delle pre-collezioni è sempre più un riferimento e la tendenza  dell’athleisure - già presentata  la stagione scorsa - diventa ancora più grande e di qualità. Inoltre, non possiamo fare a meno  di sviluppare il digital, se vogliamo essere al passo con i tempi”, dichiara  Massimiliano  Bizzi, Founder di WHITE.

Special Guest della manifestazione è DILIBORIO, mentre il designer cinese Miao Ran sarà protagonista di uno

Special Event con un’area dedicata al suo marchio Miaoran. Siciliano di nascita, toscano d’adozione, Liborio Capizzi

è stato il più stretto collaboratore di Gianfranco Ferré.  Suggestioni  visive che si contrappongono, volumetrie fuori dal consueto e artigianalità contemporanea: questi i capisaldi delle creazioni firmate DILIBORIO. In ogni collezione del designer convivono anime apparentemente contrastanti, tradizione vs avanguardia; etnicità e contemporaneità; suggestioni d’epoca e punk rock. Tutto questo si riverbera nello stile di Liborio Capizzi, che spiega: «Sono davvero grato della partecipazione a questa edizione di WHITE MAN & WOMAN, grazie al cui supporto potrò condividere la mia personale dimensione e il mio personale mondo Uomo e Donna DILIBORIO, con l’universo distintivo di ricerca e l’internazionale visibilità del salone».

Tutt’altra sensibilità estetica per Miao Ran, talentuoso stilista cinese, che si esprime al salone con uno Special Event. Già noto per il  suo approccio genderless, Miao Ran ha fondato il  brand eponimo nel 2014, dopo esperienze  di studio al Politecnico di Milano e alla NABA, una formazione nel reparto stile di Missoni e dopo aver raccolto consensi nel mondo dell’arte e del teatro. Miao Ran focalizza la sua creatività sulla multi-funzionalità della moda, dando nuovi significati a tagli e forme. Un mix di stili e ispirazioni decisamente insolito, perché coniuga le ispirazioni orientali alla sartorialità classica del made in Italy. «Sono molto contento di essere presente a questa edizione di WHITE. Apprezzo molto il lavoro di ricerca che il salone ha fatto negli ultimi anni e in questo momento rappresenta il partner ideale per promuovere  la mia collezione», afferma lo stilista.

Proprio nel segno dello sportswear, il salone  lancia  il secondo appuntamento con l’Athleisure - dopo lo step di giugno 2017 - e rafforza la collaborazione con la showroom londinese Tomorrow. Il format, Ahead - Athleisure for the future @WHITE - curato da Alfredo Canducci, Executive Director of Strategy and Development, Tomorrow Ltd, è cresciuto sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo e presenterà marchi del calibro di No Ka’Oi, Monreal London, C-Clique, Sapopa, White Mountaineering, Geym, Kappa x Pam x A Four Labs, a cui si sommano Ack Swimwear, Angelys Balek, One Culture, Jordan Luca, Double Rainbouu, LeTasca, che animeranno un’installazione multimediale con le loro collezioni.

Sottolinea Alfredo Canducci, Executive Director of Strategy and Development, Tomorrow Ltd : “La bellezza dello sport è nell’imperfezione. Tutto succede grazie al superamento dei propri limiti, spesso non vi è certezza nei risultati ma il percorso è ricco di sfide e dedizione. Ispirati dai giochi olimpici celebriamo  con Ahead lo spirito di competizione,  di sopravvivenza e perseveranza del mondo dello sport, che entra sempre più nel nostro vivere quotidiano.”

Sempre nell’ambito dell’interazione tra la manifestazione e le showroom, torna sotto i riflettori il progetto Showroom Connection@WHITE,  lanciato anch’esso a giugno 2017. A questa edizione partecipano sia designer label come Lucio Vanotti, M140,  YOJ by Laura Strambi, sia aziende come Alberto Guardiani, I’m Isola Marras by Efisio Marras, Barracuda, Smarteez e Paper Lace ad avvalersi di questa opportunità marketing oriented, che ha l’obiettivo di creare una rete di collaborazione tra il salone, le showroom e i brand stessi, tramite una strategia di marketing e comunicazione dedicata.

Nel solco della sintonia sempre più completa tra la manifestazione e le showroom di rilievo del fashion system, WHITE porta al salone alcune tra le più interessanti realtà internazionali, come Vald Agency, che schiera Henrik Vibskov, Beira, House of the Very Island’s, Anntian e 69; Six London, con Dorateymur, Nicole Saldaña, Toga Pulla;

3rd Eye Showroom, da cui provengono Fou, Alexandra Moura, LaLaLove; da Berlino arriva The Abyss Studio, con Last Heirs, Used, Future; Wemaisnone. Inoltre, nell’ambito del format Friends of WHITE si riconferma la presenza di Baltimora Studio e delle sue label cutting edge.

L’area MAN & WOMAN è uno dei punti fermi del salone di gennaio, grazie al concept espositivo che permette di proporre, insieme, sia le collezioni maschili sia le anticipazioni del womenswear.  Tra i nomi da non perdere a questa edizione sono: Thom Krom che, con il suo monocromatismo, riesce sempre a coniugare un’idea di bellezza individuale; così come l’estetica sartoriale di Sabàto Russo e del suo Sartorial Monk che mette in scena la sua estetica e lineare all’interno di una Special Area. Tra gli altri highlight di questa sezione ci sono realtà come True New York, l’estrema versatilità dal taglio urbano degli accessori di Stighlorgan; il simbolismo romantico e ribelle di Amxander, del duo artistico Jason Alexander Pang e Chen Rong. A cui si affiancano  le differenti identità estetiche di marchi come Sein Clln, Riceman, Fujito e Consistence che, con la loro presenza, rafforzano il carattere internazionale del trade show. Tra gli italiani non si possono  non nominare Alpha Studio e Roberto Collina. In più qui trova il suo habitat naturale anche l’impulso creativo  di Efisio Marras con I’M Isola Marras.

Altro asset imprescindibile è la sezione ONLY WOMAN, ideata per dare risalto alle pre-collezioni  donna, dove trovano spazio sia punte di ricerca internazionale come AALTO, la label finlandese ideata da Tuomas Merikoski, sia grandi aziende come Semicouture, brand di maglieria high level, che torna a WHITE. Accanto a questi nomi, questa sezione fa sfoggio anche di marchi come Pellico, 2nnday, Besfxxk, Alumnae e Quantum Courage. Sempre nell’ONLY WOMAN spiccano anche i capi spalla dal sapore artigianale di Shenography.

Si rinnova anche il consueto appuntamento con il Premio Ramponi, giunto ormai all’ottava edizione. Il contest - ideato e voluto da Alfredo Ramponi, titolare dell’omonima azienda made in Italy e leader nella produzione di strass e borchie in ABS per abbigliamento e accessori - premia la creatività di Azzurra Gronchi, giovane designer toscana di borse e scarpe che, nelle sue collezioni, esprime la profonda conoscenza della materia prima unita a un’inconsueta estrosità ideativa.

Tra le novità di gennaio si segnalano il  debutto di due nuove aree tematiche: WHITE BIJOUX e la sezione KNITWEAR.  WHITE BIJOUX, vetrina sugli accessori moda, fino a ieri appannaggio di WHITE MILANO,  trova ora un nuovo spazio in cui esprimersi. Ad animare questa sezione saranno presenze consolidate nel panorama dei gioielli d’autore come Bjorg, Quiet Quiet, 0:88 e Sophie D’Agon. La sezione KNITWEAR, segmento che mostra una crescita e una richiesta sempre più importante da parte dei buyer, presenta 10 realtà tra marchi di ricerca e aziende consolidate nel settore, come Nanna Van Blaaderen, Avril8790 che debutta con una capsule di leggeri spolverini in maglia, Flo’ Sophie by Mirco Giovannini, fino ad aziende come Roberto Collina e Brand Unique.

Non mancano i focus sul mondo del beauty e del lifestyle con realtà come Teatro Fragranze Uniche, Parco 1923, Depot The Male Tools&Co. e altri ancora, che a WHITE offrono uno spaccato sulle ultime novità di questo segmento sempre più importante nell’offerta degli store.

Altro atout del salone è WHITE GLASSES. Gli occhiali più all’avanguardia dell’eyewear internazionale sono presenti alla manifestazione,  con marchi del calibro di //Delirious,  Spektre Sunglasses, Paquerettes Paris. La loro presenza testimonia  la volontà di White di andare incontro alle esigenze dei top buyer, offrendo loro lo spettro più ampio di proposte, pensato per le selezioni del prossimo autunno-inverno 2018/19.

Conclude Brenda Bellei, Ceo di M.Seventy, ente organizzatore dei saloni: “WHITE è costantemente in evoluzione e ama la sperimentazione. Ogni novità, ogni espressione di WHITE sono frutto di un’attenta  analisi della situazione geo- politica e merceologica, a cominciare dalla città di Milano e proseguendo, poi, con i palcoscenici   di Shanghai, Tokyo, Londra (solo per citare quelli del 2017) dove portiamo road show ed eventi ideati per fare conoscere worldwide la nostra WHITE Experience. Tutto questo è possibile grazie alle consolidate collaborazioni con Confartigianato Imprese e con ICE-Agenzia.”

 

DOVE E QUANDO
13-14-15 gennaio 2018
WHITE MAN&WOMAN, via Tortona 27 - Superstudio Più
14 gennaio 2018 TEASER EVENT 
WHITE STREET MARKET, via Tortona 54 - EX ANSALDO

 

NEXT WHITE MAN&WOMAN
16-17-18 giugno 2018 
WHITE MAN&WOMAN, via Tortona 27
WHITE STREET MARKET EX ANSALDO,  via Tortona 54

  

 

Per maggiori informazioni: 
Raffaella Imo’
Responsabile Ufficio Stampa 
raffaella.imo@whitepress.it 
press@whiteshow.it

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.