Fashion News:

Il meraviglioso universo di Henrik Vibskov

Image

Per la collezione SS22 studio Henrik Vibskov si immerge nell'universo della porcellana. È qui che crepe e pezzi rotti diventano belli, il vecchio set da caffè intrigante, dove combinazioni di vecchio e nuovo messe insieme in nuove strutture diventano interessanti e riecheggiano elementi, texture e superfici dalla natura e dall'artigianato tradizionale.

Henrik 29 6 21 2

La porcellana è un materiale ceramico con una miriade di riferimenti connessi ad esso, in quanto è un antico artigianato sviluppato e raffinato nel corso di decenni. Il materiale è forte e fragile allo stesso tempo, avendo una vasta gamma di utilizzo, dalla decorazione, alle arti, al vasellame, alle figurine, alla tecnologia e all'industria. La superficie bianca pallida e lucente parla ai vostri sensi e la superficie liscia ricorda la pelle che chiede di essere toccata.

Henrik 29 6 21 3

La collezione ha un'interpretazione distintiva del tema. Le silhouette si ispirano a forme di vasi e ciotole, le stampe trascinano linee a macchinari sistematici e fabbriche, ripetizioni di piastrelle, superfici lisce e fiori di porcellana che cadono a pezzi. Grandi cappotti e gonne trapuntati sono ricoperti di colore cubici ispirati alla tecnica giapponese di tintura manuale Shibori. Le maglie colorate si riferiscono a ripetizioni e combinazioni di piastrelle e l'abito jacquard progettato su misura è in una stampa romantica e dinamica di fragili fiori di porcellana. L'elegante scelta dei colori è sia sottile che audace; melone fresco, verde lime, giallo neon, lavanda e rosa combinati con blu scuro inchiostrato, bordeaux, arancio bruciato, oliva, marrone e nero.

Henrik 29 6 21 4

Il 93% della collezione può essere considerato sostenibile, poichè i materiali sono di origine organica o riciclati. Tutti i tessuti e le rifiniture sono valutati in base alle loro qualità sostenibili, e le scelte per la collezione sono fatte in seguito. I tessuti includono cotone organico, poliestere riciclato e bottiglie in PET riciclate per l'imbottitura dei capispalla, Tencel ottenuto da fibre di cotone e cellulosa riciclate, lino europeo e lana vergine. Le certificazioni includono BCI (Better Cotton Initiative) e GOTS, più Økotex per colori, tinture e stampe.

Henrik 29 6 21 5

Henrik Vibskov ha realizzato un film per rappresentare la collezione, riecheggiando la tradizione della produzione della porcellana. Al suono ticchettante di un orologio di fabbrica, gli operai si uniscono lungo la catena di montaggio per una performance di produzione sincronizzata nel bagliore inquietante del solstizio d'estate. Con le loro mani nude, stanno dipingendo e modellando il delicato materiale. Mentre la produzione si assembla, un'alta figura prende il centro della scena. Bianca e pallida come la porcellana stessa, si erge come una torre monumentale o un sogno, alta 4 metri in un lungo vestito. È il macchinario, il custode, l'impulso o una creazione immaginaria nata dalla produzione?

© Henrik Vibskov
PRESS OFFICE: SPALT PR

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.