Fashion News:

Globetrotter Steel, un ponte sul mondo by Arnold & Son

Image

Inizialmente ridisegnato in oro rosso, il design del Globetrotter si evolve anche nella sua cassa in acciaio, che si abbina al grande ponte che attraversa il mappamondo dell’emisfero settentrionale. Questa complicazione “ore universali” dall’estetica senza pari sfrutta tutte le competenze della manifattura Arnold & Son e il suo profondo senso delle finiture, collocandosi nella prestigiosa tradizione dei cronometri marini che John Arnold creò per la marina britannica nel XVIII secolo, strumenti di precisione e di lettura del mondo.

Globetrotter 9 9 21 2

Dopo aver rivisitato l’estetica con il suo Globetrotter Gold, Arnold & Son ritorna con la versione in acciaio del suo orologio a ore universali. Il Globetrotter Steel conserva il semiglobo e l’anello in vetro zaffiro che, insieme, permettono di leggere l’ora a nord dell’equatore. Sono disponibili due quadranti: uno è blu, sfumato, laccato e spazzolato a raggi di sole, in una serie esclusiva di 88 esemplari; l’altro è bianco-argento, anch’esso laccato e spazzolato a raggi di sole, in edizione non limitata.

Globetrotter 9 9 21 3

Arcuato, slanciato

Arnold & Son ha progettato una cassa dalle linee armoniose e morbide, che forma una linea continua dal cinturino alla cupola in vetro zaffiro che sovrasta il quadrante. La grande cupola trasparente del quadrante segue il profilo dell’arco in acciaio che distingue la collezione Globetrotter da tutti gli altri segnatempo. Questo arco è traforato e satinato su tutte le superfici piane, mentre gli angoli sono smussati e lucidati a mano. Le sue linee slanciate poggiano su due piedini avvitati, come un ponte stilizzato gettato tra due sponde. Qui si estende la metà del mondo più popolata e più densa in termini di terre emerse: l’emisfero settentrionale.

Globetrotter 9 9 21 4

Ampio, dettagliato

Con i suoi 45 mm, la cassa Globetrotter Steel è ampia. Principio guida del suo design, la superficie dell’emisfero richiedeva un certo spazio. L’America, l’Eurasia e l’Africa, tutte al di sopra dell’equatore, vi sono infatti rappresentate con dovizia di dettagli e costituiscono una scultura unica le cui terre sono rodiate e lucidate. Le catene montuose sono, al contrario, opache. Gli oceani sono dipinti a mano con diversi strati di lacca a pigmenti blu, arricchiti con polvere di madreperla, che dona loro una profondità e una brillantezza a sé stante. Le rive, dalle tonalità più chiare, arricchite con Super-LumiNova, risaltano di notte e accentuano ulteriormente il rilievo di questa piccola opera d’artigianato manuale. Arnold & Son può anche produrre l’emisfero australe o personalizzare il mappamondo della collezione Globetrotter su richiesta.

AS 9 9 21 5

Manifattura artigianale

Il Globetrotter Steel è montato sul calibro automatico A&S6022 della Maison. Come tutti i movimenti Arnold & Son, è stato completamente sviluppato, prodotto, decorato, assemblato, regolato e incassato nella manifattura di La Chaux-de-Fonds. La sua massa oscillante, guilloché con un motivo Clous de Paris, è scheletrata e ha subito un trattamento NAC che la avvicina alle tonalità del movimento. Il calibro A&S6022 è decorato secondo i motivi tradizionali dell’alta orologeria: platina perlata, ponti a raggiera Côtes de Genève, ruote satinate, viti smussate e lucidate. La sua finitura specifica consiste in un trattamento NAC. Questo tipo di placcatura utilizza metalli preziosi vicini al platino e conferisce una finitura antracite di particolare qualità che si abbina perfettamente alla cassa grigia di questo Globetrotter Steel.

© Arnold & Son

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.