Al Westin Excelsior Rome Arte Moda Culture Dal Mondo, World Of Fashion Award Gennaio 2018
Leggeri, impalpabili, accattivanti, i capi presentati dai cinque stilisti internazionali che hanno sfilato nei saloni del Westin Excelsior Rome per la XX Edizione del World Of Fashion Award 2018. L’evento ideato e diretto da Nino Graziano Luca è una delle manifestazioni più seguite della fashion week di Roma per il suo appeaL internazionale e scouting di nuovi talenti. Esplorare insieme la bellezza e le tradizioni dei vari Paesi attraverso il linguaggio della moda e dell’arte. Fili intrecciati per tessuti impalpabili tessono trame e delicati ricami su tulle, sete, velluti, broccati. Raccontano storie di colori, di mani sapienti e culture dal mondo. Sono Realtà creative diverse ma con un unico filo conduttore: riscoprire gli antichi mestieri per costruire un presente consapevole e al passo con i tempi. Le sfide dell’artigianato nell’era della telematica.
Forme forti abbinate a tessuti soft per le donne decise e determinate di oggi. La sfida è cambiare restando però sempre fedeli a sé stessi. Non è facile e si tenta di stupire con nuove invenzioni. Cristalli, ricami e bagliori su silhouette verticali e raffinate, il leit motiv delle proposte del WOLF. Qui non si parla solo di abiti ma di attitudini delle donne con risultati che talvolta ti fanno accelerare le pulsazioni. Come la collezione presentata dall’olandese Addy VanDen Krommenacker vedette della serata. Il celebre stilista delle attrici di Hollywood come Julia Roberts e di Bollywood come Malika Sherawat, ha presentato in anteprima mondiale la collezione I Nuovi Romantici incantando il pubblico con le sue stampe, ispirate allo stile rococò, inserite ovunque dagli abiti da sera ai preziosi foulard. Haute Couture e forme scultoree ispirate alla Venere di Milo e alla Venere del Botticelli per l’italiano Massimiliano Giangrossi per la seconda volta al WOF. Ritorno della stilista libica Raja El Rayes - Maison RUJJI. Stilemi che ricordano la storia della sua terra hanno caratterizzato gli outfit presentati coniugando alla perfezione passato e presente del suo Paese. Storia, misteri, segreti, inno alla bellezza sono il suo omaggio a Tadrart Acacus con il titolo emblematico Il Segreto del Sahara.
Marcela De Cala, prestigioso brand spagnolo, ha proposto lussuosi abiti da sposa con ricami a mano applicati su tanti cerchi concentrici a formare una originale corolla. Preziosa la collezione di Giorgiana De Prisco per la prima volta al WOLF. Figlia d’arte e studi all’Accademia del Lusso, la giovane stilista ricama con grande perizia i suoi abiti. La sua forte passione per la moda la porta a creare e realizzare a mano tutti i capi. Ricami certosini su linee morbide di grande seduzione. Il WOLF Award per il Cinema è stato consegnato al regista tunisino Habib Mestiri per il film "Vagues Brisées" frutto di un cast ed una troupe di artisti tunisini e italiani.
Creatività anche nel backstage con la Madrina del Team Cristina Giorgetta. Nel parterre di oltre seicento partecipanti, ospiti speciali tra cui l’Ambasciatore del Kwait, Sheikh Ali Khaled Al Sabah, l’Ambasciatore dell’Azerbaigian Mammad Ahmadzada, il Vice Ambasciatore dei Paesi BassiJoost Klarenbeek, la principessa Irma Capece Minutolo, Costanza Alliata, Christoph e Pia Horn, Antonio Palazzo, il regista Rai Giuseppe Sciacca.
Presenti all’evento i direttori dei più grandi magazine con UFASHON media partner della manifestazione.
Backdrop della XX edizione del WOF Award 2018: Opera Monumentale di Max Marra.
Mariella Valdiserri