Fashion News:

Serendipity, DIOR: LE CHÂTEAU DU TAROT

Image

A volte si sostiene che uno degli stilisti più influenti del dopoguerra, Christian Dior, abbia abbracciato la superstizione per compensare la sua estrema ansia. L'affermazione è difficile da accettare.
Che fosse ansioso è risaputo, e non a caso morì di infarto nel pieno della sua straordinaria carriera. Sappiamo che cavalcare la cresta del successo è impegnativo e spesso di breve durata, soprattutto nel mondo della moda.

Dior 8 4 21 2

Eppure Dior ha avuto la fortuna di avere uno straordinario finanziatore la cui profonda conoscenza del mondo della moda era pari alla profondità delle sue risorse.

Dior 8 4 21 3

Il successo è sopravvissuto alla prematura scomparsa di Dior nelle mani di stilisti di Haute Couture di eccezionale talento, tra cui due italiani, l'ultima dei quali è Maria Grazia Chiuri. Se vogliamo evitare le teorie della predestinazione, dobbiamo ritenere che Christian Dior sia stato tanto fortunato nella posterità quanto lo è stato nella sua vita. Ma la fortuna non è solo una questione di caso.

Dior 8 4 21 4

Che razionalità e intuizione si escludano a vicenda è uno dei miti più antichi della nostra tradizione occidentale. Tutte le scelte critiche della vita sono governate dall'intuizione, o fiuto (fiuto) come direbbero in Italia.
Ognuno ha un'intuizione su come possono andare le cose, e molti sistemi culturali ci aiutano a strutturare un'intuizione modellando le scelte secondo sistemi che vanno oltre le leggi conoscibili.

Dior 8 4 21 5


Chiamare tutto ciò superstizione è riduttivo, ignorando il fatto che alcune delle più grandi figure della storia sono state guidate dall'intuizione. Ricordiamo l'irrazionalità appassionata di Pablo Picasso è ben nota. Persino Winston Churchill si divertiva, in età avanzata, a speculare sull'esito casuale della roulette.

Dior 8 4 21 6

Le persone creative - e le culture creative - spesso escogitano sistemi per strutturare gli impulsi irrazionali. Uno degli esempi più famosi è fornito dal popolo Naskapi del Canada settentrionale, la cui vita e sostentamento dipendevano dalla capacità di rintracciare i caribù.

Dior 8 4 21 7

Erano esperti senza pari nella comprensione razionale del loro habitat, eppure la caccia condensava così tante variabili su un territorio così vasto che la ricerca della preda non era un semplice compito utilitaristico. Fu così che si rivolsero alla divinazione per favorire i loro sforzi, riscaldando su un fuoco aperto l'osso della spalla di un caribù ucciso.

Dior 8 4 21 8

Il sistema di fessure che si formava sulla superficie riscaldata forniva una mappa che poteva condurli alle mandrie che stavano cercando.
Lungi dall'essere una forma di magia che serviva a se stessi o a ridurre l'ansia, questo era un modo di randomizzare la loro indagine, evitando percorsi prestabiliti in modo da poter giudicare una preda molto intelligente.

Dior 8 4 21 9

I mercati della moda di oggi sono facilmente scaltri e imprevedibili come le bestie che erano così vitali per la sopravvivenza dei Naskapi, e non a caso molti designer di talento coltivano l'arte dell'intuizione per guidare le loro scelte.
Questa strategia difficilmente mina le abilità tecniche richieste dal cacciatore o dallo stilista per raggiungere i loro obiettivi vitali. L'esperto consumato riconosce che la conoscenza pratica da sola non è sufficiente a prevedere gli esiti di sistemi infinitamente complessi.
Per raggiungere il suo pieno potenziale, l'abilità tecnica deve sposarsi con il profumo. Questa è la lezione che prendiamo dalla vita remota nel circolo polare artico, un esempio da manuale così spesso citato per aiutare i moderni a pensare fuori dagli schemi. È anche una delle tante lezioni che possiamo trarre dal modus operandi di Christian Dior.

Dior 8 4 21 10

Piuttosto che chiamarla superstizione faremmo bene a parlare di serendipità o felice coincidenza. L'intuizione coltivata è l'abilità insostituibile celebrata nello splendido film di Gabriele Muccino utilizzato per presentare la collezione moda invernale 2021 di Maria Grazia Chiuri.
I tarocchi strutturano lo sforzo creativo, la stessa forma di divinazione che ha orientato la carriera della moda di Christian Dior, ricordandoci che gli esiti vitali sono spesso decisi da un'estrazione delle carte.
I tarocchi randomizzano la nostra azione e riflessione, invitandoci a esplorare e interpretare possibilità che sfuggono alla percezione razionale. Il valore dei tarocchi è stato colto dalle menti più creative del mondo, forgiate nel Rinascimento italiano per creare la matrice che ha generato talenti come Maria Grazia Chiuri.

Dior 8 4 21 11

La capacità di armonizzare il razionale e l'irrazionale è un tratto peculiarmente italiano, intrecciando fili disparati in un tessuto versatile.  La creazione in un mercato difficile stimola inevitabilmente un elemento di ansia. Il modo per affrontare quest'ansia è imbrigliare l'intuizione per le esigenze di un mercato i cui esiti, mai perfettamente razionali, sono spesso il prodotto di una felice coincidenza.

Gregory Overton Smith 
D.Phil. Oxford
Temple University Rome

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.