Paisley, la sinuosa palmetta del disegno cachemire da cui fiorisce la tradizione Etro, è un decoro antichissimo, ricco di storia e di significati. Il disegno migrò tra Oriente e Occidente, dalle stampe indiane ai ricami celtici. Etro ha saputo esplorare e reinterpretare il classico ramage attraverso sperimentazioni e tecnologie. Arnica è il motivo Paisley che Etro ha scelto come icona del proprio stile.
Le migliori creazioni nascono sempre da passioni che durano nel tempo. Così è stato per Gimmo Etro quando ha fatto della sua personale e preziosa collezione di antichi scialli e sciarpe dalle singolari lavorazioni, l’ispirazione per la rinomata collezione Paisley. L’originalità delle antiche collezioni private ha ispirato la nascita del simbolo distintivo del marchio Etro. La trama Paisley, lavorata con cinque colori differenti - rosso, turchese, giallo, verde e avorio - è un icona del marchio Etro.
Gimmo Etro si dedica alla ricerca di nuove tecniche per la lavorazione del tessuto jacquard, che viene trattato con differenti processi. Una copertura resinosa in pvc rende il materiale altamente resistente e durevole nel tempo, creando una risposta moderna alla pelle.
I manici e le rifiniture delle borse, completamente cuciti a mano, sono realizzati con una pelle di altissima qualità. Completamente realizzate in Italia, ogni borsa viene numerata internamente con un’etichetta in pelle e personalizzata con accessori metallici. La linea di borse, che ogni nuova stagione include 150 differenti modelli, promuove l’artigianalità italiana del marchio Etro curando ogni dettaglio. Già dal suo debutto, 25 anni fa, il Paisley è diventato icona del marchio rappresentando valori come qualità, funzionalità ed innovazione.