Fashion News:

Tiziano Guardini, alla ricerca dell'alta moda del futuro

Tiziano Guardini è uno dei couturier italiani più interessanti per formazione, cultura e filosofia stilistica. Artista-designer, acclamato per le sue creazioni dall'allure sperimentale in cui si diverte ad usare materiali del tutto inediti per creare abiti che sono autentiche architetture dal design innovativo e dai volumi importanti e iperbolici che seducono mente e cuore al primo sguardo, è sempre in grado al contempo sia di emozionare che di far riflettere sul ruolo della moda come mezzo di espressione di un messaggio non solo puramente stilistico, ma soprattutto di impegno, sia per il rispetto dell'ambiente che per una visione nuova dell'alta moda che diventa così manifesto culturale.

La vera haute couture, insegna Tiziano Guardini è assolutamente fuori dal tempo perchè non può e non deve appartenere al tempo umano, così fugace e fatto per passare. Non può diventare moda, tendenza, piegarsi alle richieste di una clientela ormai abituata sempre alle stesse forme e silhouette che, per quanto possano essere reinterpretate, celano dietro fragili maschere sempre lo stesso volto.

L'alta moda di Tiziano Guardini è alta davvero e si eleva al di sopra delle convenzioni e dei diktat sociali e fashion, sfidando l'alto artigianato e la grande sartorialità italiana ad innalzarsi anche loro perchè lui sa che ne hanno il potere. Sebbene abbiano già raggiunto vette altissime, il loro limite è solo il cielo. Proprio come l'haute couture di questo giovane talento le cui mirabolanti creazioni sono spesso richieste da importanti musei per restrospettive dedicate alla grande alta moda.

I suoi abiti, posti accanto a quelli di celebri e celebrate griffe, spiccano subito perchè sono come degli alieni, appartengono quasi a una civiltà, se non superiore, certamente molto diversa da quella terrestre e in mondo globalizzato come il nostro la diversità e l'unicità sono valori inestimabili di cui abbiamo decisamente bisogno.

Salire più in alto per guardare più lontano: questa la mission di Tiziano Guardini. Cosa poi vede da lassù ce lo raccontano i suoi abiti straordinari. 

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.