Fashion News:

Jeff Koons & Louis Vuitton

La Collezione "Masters" è il frutto della collaborazione tra Louis Vuitton e l'artista Jeff Koons che ha reintepretato le opere dei grandi Maestri del passato, come Leonardo da Vinci, Tiziano, Rubens, Fragonard e Van Gogh, presentandoli  in una chiave inedita per stimolare nuove chiavi di lettura(basta solo guardare il video sul sito ufficiale di Louis Vuitton o per gridare al sacrilegio perchè certe opere d'arte vanno rispettate o per sorridere con ironia perchè l'arte è fatta per pensare e, comunque sia, questa è la versione di Koons).

Certo, non è la prima volta che si vedono in giro bag con stampate le immagini di grandi capolavori, ma è la prima volta che a farlo è il dissacrante  Jeff Koons su cui si è scritto tutto e il contrario di tutto. Se per i profani resta l'ex marito di Cicciolina, da lui ritratta in sculture al limite del porno, nel mondo dell'arte è considerato un autentico genio e le sue opere raggiungono quotazioni da capogiro: dettaglio importantissimo dato che stiamo parlando di un artista ancora in vita...

Fiori gonfiabili, animali realizzati con i palloncini, personaggi dei fumetti e superfici a specchio sono i temi ricorrenti di una carriera lunga 40 anni.

E, ammettiamolo, chi non conosce la scultura “Rabbit”? Il famosissimo coniglio giocattolo gonfiabile, in acciaio inossidabile, alta un metro e realizzata nel 1986?

“L'arte – sostiene Jeff Koons - ci rende più consapevoli della nostra esistenza, delle nostre potenzialità e di ciò che possiamo diventare”.

Per questo motivo le sue creazioni, accessibili e spesso divertenti, si rivolgono al grande pubblico, e non solo a chi frequenta le gallerie d'arte.

Koons si avvale della collaborazione di artigiani specializzati, con i quali realizza opere tecnicamente impeccabili. L'artista rimane comunque una figura controversa: la critica l'ha elogiato, ma anche stroncato, per il carattere kitsch delle sue opere. È proprio attraverso questo aspetto che Koons afferma di voler celebrare ciò che ci rende umani. Come una borsa firmata Louis Vuitton, per esempio, un altro must dell'era moderna e, iconicamente parlando, molto più di una semplice borsa... 

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.