Fashion News:

AltaRoma Alta Moda SS 2017, Portugal Fashion

Dopo il successo della prima edizione, torna “Portugal Fashion”, una partnership che consolida il ruolo di Roma come efficiente osservatorio del fermento culturale e creativo di respiro nazionale e non solo, e che rafforza l’obiettivo di intessere collaborazioni con manifestazioni della moda che condividono la stessa mission di AltaRoma.

A testimonianza della vocazione rivolta al sostegno della creatività emergente e in virtù di una produttiva apertura internazionale, AltaRoma ha il piacere di presentare “Portugal Fashion”, sfilata collettiva dei 3 designer portoghesi Pé de Chumbo, Estelita Mendonça (Men’s collection) Susana Bettencourt, in collaborazione con ANJE - Associação Nacional de Jovens Empresários (Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori). 

Una presenza in calendario che dimostra come la creatività portoghese si stia evolvendo verso nuove frontiere geografiche ed espressive, e che Altaroma, sempre attenta e pronta a captare gli stimoli di innovative abilità creative, supporta con entusiasmo.

Portugal Fashion rappresenta uno strumento per informare e supportare i giovani sulle opportunità offerte dal settore tessile. Istituito nel 1995, il progetto è divenuto uno dei maggiori eventi della Penisola Iberica negli ultimi 20 anni. È emerso per la sua scoperta di nuove risorse e nuove partnership tra produzione e design, di pari passo con la fama crescente della moda portoghese sulle passerelle nazionali e internazionali. Portugal Fashion è oggi molto più di un evento di moda. È sinonimo di cultura, modernismo e focus sulla promozione dell’immagine nazionale, che si erge a referenza creativa e sofisticazione estetica del Portogallo nel mondo. Il progetto di ANJE – National Association of Young Entrepreneurs and ATP – Textile and Clothing Association of Portugal, continua a essere basato su una visione integrata del settore moda, senza dimenticare la promozione dei marchi portoghesi, per i quali il design è un fattore altamente competitivo. L’investimento sui giovani designer è un elemento fondamentale per PORTUGAL FASHION, sia in Portogallo che all’estero. L’evento cerca di fare leva sui talenti emergenti per rinnovare il panorama moda nazionale, per facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e colmare i vuoti delle aziende nel settore tessile, abbigliamento e accessori. A tale scopo, nell’Ottobre del 2010 è stato lanciato il progetto BLOOM, con l’obiettivo di pubblicizzare il lavoro di giovani designer appena laureati e consolidare gli sforzi promozionali dedicati ai designer emergenti. Il progetto ha tra i suoi scopi principali anche l’internazionalizzazione della moda portoghese, sostenendo campagne in varie città del mondo tra cui New York, Madrid, Barcellona, Istanbul, Londra, Vienna, Milano, Roma e Parigi (dove organizza show dal 2000).

 

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.