Fashion News:

Addio ad Angelo Marani, stilista, imprenditore e inventore

Addio al grande Angelo Marani, stilista imprenditore che si è spento oggi a Correggio a 63 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.

A Correggio era nato e aveva fondato e sviluppato la sua azienda di moda, in cui lavorano anche le figlie Giulia e Martina. Lascia anche la moglie Anita Lini, titolare delle omonime Cantine di Correggio.

Stilista imprenditore, nasce, lavora e crea a Correggio, nel cuore dell’Emilia, terra ricca di passione ed energia. Affascinato da sempre dalla Moda, vicina alla sua sensibilità artistica, ancora giovanissimo, fonda nella sua Correggio la Marex (acronimo di Marani Export) – azienda verticalmente integrata, che raggruppa tuttora il reparto di progettazione delle collezioni oltre alle diverse unità produttive – stamperia e tessitura.

Due idee innovative pensate dallo stesso Marani hanno trasformato Marex in una delle realtà più importanti a livello mondiale nella produzioni di maglieria: la maglia stampata con la tecnica dei foulard di seta e la maglia ultra leggera ottenuta con i telai Bentley per calze da donna. Altra intuizione di Marani, i jeans elasticizzati e stampati. Le sue collezioni in passerella riscontrano successi e apprezzamenti, anche da parte della stampa specializzata: Angelo Marani era una realtà consolidata nella settimana della moda di Milano. Da sempre arte e moda sono universi affini e, nel caso di Angelo Marani, questo connubio si esprimeva con l’uso del colore e la ricchezza delle stampe. 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.